INCONTRI

Per vivere appieno la fotografia attraverso i suoi protagonisti, nello spirito del festival di fotografia del paesaggio, Loretoview 2014 propone una serie di incontri serali, che coinvolgerà il pubblico nel centro storico di Loreto Aprutino grazie agli interventi di autori e critici.

- Racconti per immagini a Loretoview 2014 -


Venerdì 4 luglio 2014 ore 6,00 pm - "Sala Cascella" del Castello Chiola ABRUZZO, STORIE E AVVENTURE DI UN FOTOGRAFO NEL CUORE SELVAGGIO D'ITALIA incontro con il fotografo naturalista Bruno D’Amicis, vincitore del World Press Photo 2014 Quando anche gli ultimi orsi e lupi furono eradicati dalle Alpi, questi predatori si potevano trovare soltanto nell’Appenninoabruzzese. Protetti dalla lontananza di questa regione, questi animali sono sopravvissuti imparando a vivere accanto alla gente. Oltre ai grandi vertebrati, la ricchezza biologica dell'Abruzzo si trova nelle sue ampie foreste di faggio, nelle profonde valli e nei pianori solitari d’alta montagna. Innamorato delle montagne dell'Abruzzo dall’infanzia, dapprima come biologo e in seguito come fotografo di natura professionista, D’Amicis ha vagato suiquei pendii alla ricerca del loro cuore selvaggio che svelerà durante questo incontro.

Domenica 06 luglio 2014, ore 9,00 pm - Sala Polivalente "Otello Farias" MIRELLA E ALTRE STORIE incontro con il reporter Fausto Podavini, vincitore del World Press Photo 2013, a cura di Mood Photography Il fotografo Fausto Podavini ci accompagnerà in un talk dedicato al reportage a “km zero”, ovvero al racconto di una storia vicino a casa propria. Per ideare e realizzare un progetto fotografico d’autore spesso non c’è bisogno di viaggiare in paesi lontani, ma basta semplicemente affinare il proprio sguardo su ciò che ci circonda.


Martedì 08 luglio 2014, ore 9,00 pm - "Sala Cascella" del Castello Chiola AMAZIGH/BERBERI DEL MAROCCO incontro con Luciano D’Angelo, tra i più validi interpreti della fotografia reportage a colori. Il fotografo Luciano D’Angelo terrà una lecture del suo reportage fotografico sulle popolazioni Berbere del Marocco. Si parleràcontestualmente delle problematiche affrontate per larealizzazione di questo impegnativo progetto in mostra presso l'Aurum di Pescara dal 19 giugno al 12 luglio 2014.



Giovedì 10 Luglio 2014, ore 9,00 pm - "Sala Cascella" del Castello Chiola ONE WAY_STORIE DI IMMIGRAZIONE incontro con il reporter indipendente Stefano Schirato Il fotografo Stefano Schirato, parlerà del mercato della fotografia, dello status di fotografo indipendente, dell’etica del fotogiornalismo, delle idee che stanno dietro alle storie. Durante la serata sarà proiettato e commentato ONE WAY, il suo ultimo lavoro sull'immigrazione.



Giovedì 17 luglio 2014, ore 9,00 pm - "Sala Cascella" del Castello Chiola LONTANI DALLA GUERRA incontro con il fotoreporter Franco Pagetti e con il critico Sandro Parmiggiani Attraverso una serie di immagini in mostra nella personale di Pagetti - uno dei maggiori fotoreporter del momento - ospitate della sezione "Guest" di Loretoview 2014, fotografie che hanno come soggetto i paesaggi afghani dell’Indu Kush (2010), l'autore racconterà l'esperienza del suo mestiere e il senso della sua ricerca fotografica dialogando con il critico Parmiggiani soprattutto sul tema di queste fotografie scattate dall’alto,quando non si percepiscono più le voci, le urla, i suoni della guerra.

Venerdì 18 luglio 2014, ore 9,00 pm - Sala Polivalente "Otello Farias" LA LUCE RACCONTA IL SUBLIME…IN ANALOGICO incontro con Alberto Bregani, tra i più validi interpreti della fotografia di montagna e di paesaggio in bianco e nero, a cura di Mood Photography Il fotografo Alberto Bregani terrà una lecture dedicata a tutti gli appassionati che vorranno approcciarsi al mondo della fotografia di paesaggio. Un viaggio attraverso la meditazione come chiave di lettura necessaria per interpretare un luogo.



Venerdì 25 luglio 2014, ore 9,00 pm - "Sala Cascella" del Castello Chiola LORETO APRUTINO, PAESAGGIO E MONUMENTI incontro con il fotografo Gino Di Paolo e con la professoressa Luisa Franchi dell'Orto Loreto Aprutino gode di una spettacolare posizione a caduta sul fianco della collina, con il Castello Chiola e la Chiesa di San Pietro diametralmente opposti che definiscono la parte superiore dell'abitato. Nel paesaggio circostante fa bella mostra di séinvece la chiesa suburbana di Santa Maria in Piano, la “perla” di Loreto, nota soprattutto per il suo strepitoso apparato pittorico decorativo. Ad illustrare questi ed altri monumenti saranno le immagini del fotografo Gino Di Paolo, accompagnate dalla voce della professoressa Franchi dell’Orto che introdurrà glispettatori alla comprensione di così grandi capolavori.